Mangaka Dream - Online Community - [ Manga & Anime Tutorial, Manga italiano,  Mangaka Academy ]


Replying to Aggiornamento Clip studio paint

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
      :blush::ban::panzi::clap::admin::^^;::rotfl::dev:    

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 20/12/2021, 08:56
    Ciao, in realtà manga studio e clip studio paint ormai sono la stessa cosa in quanto la celsys ha acquistato il prodotto.
    Hanno cambiato nome per avere la possibilità di farlo diventare più versatile (infatti oltre al manga ci si può fare illustrazione,animazione 2D e 3D, webtoon...) e la sua particolarità è proprio quella di avere delle funzionalità uniche pensate proprio per i Mangaka.
    I livelli hanno la stessa gestione di phothoshop (hanno esattamente le stesse funzionalità di fusione) hanno giusto qualche funzionalità in più comodissima (come clippare un livello sull'altro o poter disegnare sulla parte colorata dello stesso).
    Il manuale delle loro best practice comunque è abbastanza esaustivo e in rete sia sul loro sito ufficiale che in giro si trovano diversi tutorial molto chiari.
  2. Posted 16/12/2021, 06:14
    Ciao, io sto prendendo come avete notato nella sezione delle Risorse del forum tutti gli screentone possibili che si possono salvare dal vecchio Manga Studio, perchè tali screentone non si trovano a meno che non useresti questo programma. Io ho provato a scaricarlo all'epoca e ad usarlo, le funzionalità sono rimaste quelle di Clip Studio Paint (da come ho capito io) ma hanno importato tutto cio che c'era in Manga Studio. Io preferivo Manga Studio ma visto che è passato tanto tempo credo non rilasceranno mai una versione separata delle due. I livelli non riuscivo nemmeno a gestirli bene con Clip Studio Paint perchè hanno diverse funzioni e per gestirli puoi sbagliarli a usare come fossero maschere e ti confonde anche solo crearne uno nuovo. Forse sono io che sono impedito nell'usarlo o forse sono abituato a usare Photoshop troppo per capire Clip Studio Paint?.
  3. Posted 14/12/2021, 17:43
    Clip Studio Paint è IL programma per eccellenza per realizzare manga e webtoon.
    Conosciuto antecedentemente come Manga Studio, una volta acquistato dalla Celsys ha cambiato nome in Clip Studio Paint per abbracciare a 360° l'arte digitale (anche in 3d!).
    Giunto alla versione 1.11.6, presenta forse l'aggiornamento più corposo di sempre che comprende varie funzionalità come la tanto attesa Liquify!

    La funzione Liquify è stata aggiunta come subtool nella parte degli strumenti di Blend. Con questa funzionalità è possibile cambiare la forma dell'immagine disegnando direttamente sul layer come con un pennello.

    Anche a livello di gestione del 3D ci sono aggiornamenti: sono stati aggiunti altri modelli base di 3D nella sezione Material Palette ed è possibile combinarli tra loro come blocchi per creare dei piccoli oggetti e linee guida per i background dei progetti. Saranno poi modificabili nelle dimensioni e colori facilmente, così come la rotazione della camera.
    Anche la gestione delle texture è migliorata potendole applicare anche sugli oggetti 3D con il drag and drop.
    Sono stati aggiunti anche nuovi materiali panoramici per l'uso di sfondi a 360 gradi saranno nella sezione 3D della Material Palette.
    E' possibile importare foto scattate con fotocamere a 360 gradi e immagini equirettangolari esportate da software 3D e impostarle come livelli 3D o registrarle come material.
    Si può selezionare e modificare più material 3D contemporaneamente, comprese le dimensioni del material, l'illuminazione e le ombre.
    L'impostazione SNAP TO 3D MODELS è stata aggiunta al manipolatore di movimento.
    Attivandola, farete in modo che i materiali 3D alla posizione e alle dimensioni di altri oggetti mentre li spostate, li ruotate o li scalate.

    Anche la funzionalità di Import è stata migliorata, sia per i Font Files (PRO/EX), sia per l'importazione di gradienti da Photoshop (PRO/EX).
    Nella versione EX sarà possibile importare i file PDF.

    Per le versioni Mobile è stato finalmente ottimizzato il Save Process.

    Per leggere tutte le migliorie nel dettaglio: Clipstudio.net

Review the complete topic (launches new window)