Mangaka Dream - Online Community - [ Manga & Anime Tutorial, Manga italiano,  Mangaka Academy ]

A_REPLY
Secondo premio internazionale del fumetto "Planeta DeAgostini"
view post Posted on 27/3/2009, 16:59P_QUOTE

Figlia del Metallo

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/11/2009, 22:06

Segnalato gentilmente da Adriano Barone:

CITAZIONE
Planeta DeAgostini indice il suo Secondo Premio Internazionale del Fumetto con il proposito di promuovere progetti di qualità e offrire un’opportunità ai nuovi talenti del mondo dei comics.[...]

AUTORI:
1.- Il concorso è aperto a rappresentanti di tutte le nazionalità. Nel caso di partecipanti minorenni, dovrà essere acclusa un’autorizzazione dei rappresentanti legali (tutori/genitori). Dovrà inoltre essere inserita la dichiarazione in cui si accettano tutti i termini del contratto di cessione dei diritti di sfruttamento dell’opera, nel caso questa risultasse vincitrice.
2.- L’opera potrà essere realizzata da uno o più autori (considerati in tal senso co-autori) che si occuperanno di tutti gli aspetti del progetto: sceneggiatura, disegno, chine e colori.
3.- Gli autori o co-autori partecipanti al concorso si impegnano a non presentare il loro progetto ad altre manifestazioni prima della conclusione del Secondo Premio Internazionale del Fumetto Planeta DeAgostini.

OPERE:
4.- Le opere iscritte al concorso dovranno rispettare i seguenti requisiti:

- Opere scritte in una qualsiasi di queste lingue: spagnolo, inglese, francese o italiano.
- Opere originali e inedite, vale a dire, non pubblicate in formato di libro, formato elettronico, internet o apparse a puntate su riviste.
- Opere non premiate in altri concorsi o iscritte ad altre manifestazioni.
- Lo stile, il tema e il genere saranno totalmente liberi.
- Potrà essere presentata solo un’opera per autore o per co-autori.
- Le opere dovranno avere solo un limite minimo di 46 pagine. Non esiste un numero massimo di pagine.

COPYRIGHT, ORIGINALITÀ E DIFFUSIONE DELL’OPERA:
5.-La partecipazione al concorso prevede la lettura e l’accettazione delle seguenti clausole riguardanti:

- La garanzia da parte del partecipante, con totale esenzione di responsabilità per la Editorial Planeta DeAgostini, S.A., della paternità e dell’originalità dell’opera presentata e del fatto che questa non sia né una copia né una modificazione parziale o totale di un’altra personale o di terzi.
- La garanzia da parte del partecipante, con totale esenzione di responsabilità per Editorial Planeta DeAgostini, S.A., del carattere inedito, a livello mondiale, dell’opera presentata e della titolarità in esclusiva senza alcuna limitazione di tutti i diritti di sfruttamento della stessa.
- L’autorizzazione da parte del partecipante per la riproduzione, distribuzione e diffusione pubblica dell’opera in caso di conseguimento del premio.

FORMATO DI PRESENTAZIONE:
6.- Non saranno ammessi originali, solo copie in formato DIN A4, indicando su un foglio a parte il nome dell’autore o quelli dei co-autori e i recapiti (indirizzo, telefono e posta elettronica).
7.- L’autore o i co-autori dovranno accludere la fotocopia di un documento nazionale d’identità valido del paese di residenza. Nel caso di minore/i d’età, dovranno essere presentate anche le copie del documento nazionale d’identità dei rappresentanti legali.
8.- Per la corretta valutazione del progetto è richiesta una sinossi completa di un massimo di due fogli scritti in spagnolo, inglese, francese o italiano, oltre a un minimo di otto pagine di fumetto accompagnate dalle corrispettiva sceneggiatura.

DOVE INVIARE LE OPERE:
9.- Le opere, nel formato indicato e con i dati e i documenti specificati ai punti 5, 6 e 7, dovranno essere inviate alla Planeta DeAgostini Comics in busta chiusa con indicato “Secondo Premio Internazionale del Fumetto Planeta DeAgostini”, al seguente indirizzo:
“Planeta DeAgostini Cómics”, Avda. Diagonal, 662 – 664, 3º - 08034 de Barcelona.

PREMIO:
10.- Verrà proclamata vincitrice l’opera che avrà ottenuto il maggior numero di voti da parte della giuria. Il premio prevede la pubblicazione dell’opera e la vincita di VENTIMILA EURO (20.000 euro), suddivisi in due tranche: un 30% alla firma del contratto di edizione corrispondente e un 70% alla consegna finale del materiale da pubblicare. L’importo del premio è soggetto alla legislazione vigente in materia di ritenute fiscali. L’importo viene inteso come anticipo dei diritti d’autore relativi all’opera in questione.
11.- La Editorial Planeta DeAgostini, S.A. (Cómics) godrà, in esclusiva, di tutti i diritti di sfruttamento dell’opera a livello mondiale per un periodo di 10 anni.
12.- La Editorial Planeta DeAgostini, S.A. (Cómics), qualora lo reputi opportuno, si riserva il diritto di negoziare con altri autori non premiati la possibilità di pubblicare le loro opere.

CESSIONE DEI DIRITTI DI SFRUTTAMENTO:

13.- La vincita del premio comporta da parte dell’autore o dei co-autori la cessione in esclusiva alla Editorial Planeta DeAgostini, S.A. di tutti i diritti di sfruttamento dell’opera in tutti i paesi e in tutte le lingue del mondo e la cessione dei diritti di edizione su ogni tipo di supporto.
L’autore o gli autori vincitori saranno obbligati a sottoscrivere il contratto o i contratti di edizione e cessione dei diritti di sfruttamento dell’opera premiata in esclusiva alla casa editrice nel tempo massimo di un mese dalla proclamazione del vincitore.

GIURIA:

14.- La giuria sarà composta da professionisti del settore del fumetto scelti dalla Editorial Planeta DeAgostini, S.A., appartenenti all’ambito creativo, dell’editing e della critica. Il sistema di qualificazione, selezione e votazione delle opere presentate verrà stabilito dalla Editorial Planeta DeAgostini, S.A.. Le votazioni dei membri della giuria sono segrete. Il vincitore sarà proclamato a maggioranza.

SCADENZE:
15.- Il termine per presentare i progetti va dal 31 marzo 2009 al 15 giugno 2009. Verranno ammessi al concorso i lavori che recheranno timbro postale entro e non oltre il 15 giugno 2009.
16.- Il giudizio della giuria, inappellabile, sarà reso noto alla fine del luglio 2009, sul sito della casa editrice www.planetadeagostinicomics.com (e/o in un atto pubblico).
Il Premio può non essere assegnato.
17.- L’opera premiata pronta per l’edizione dovrà essere consegnata nella sua interezza (interni e copertina) dall’autore o dagli autori entro il 15 febbraio 2010 e verrà pubblicata entro la fine del maggio 2010.
18.- Le copie delle opere non premiate non saranno rese e potranno essere distrutte una volta conclusosi il concorso.

NORME DISCIPLINARI:
19.- Per qualsiasi dubbio che possa derivare dall’interpretazione del presente documento o per qualsiasi contenzioso che possa sorgere, le parti si rimettono alla giurisdizione e al foro delle Giurie e Tribunali di Barcellona, con espressa rinuncia a ricorrere a qualsiasi altro foro.
20.- Le presenti disposizioni vengono depositate presso il Notaio del Ilustre Colegio de Cataluña Don Mariano Gimeno V.-Gamazo a garanzia dei partecipanti.

maggiori informazioni qui

image imageimage imageimage image

image
Tortello mi manchi...ti vorrò bene per sempre! (4-7-1986 / 26-4-2007)

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN P_ICQ Top
view post Posted on 27/3/2009, 20:16P_QUOTE

Devil in the Tower

Group: Mangaka User

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/11/2009, 15:18

Quello della Kodansha sembra piu' importante ma questo qua sembra piu' vicino alla nostra realta' editoriale... sono combattuto ormai le opportunita' si moltiplicano.

di partecipare ad entrambi come si puo fare? 46 pagine ... mamma mia... è anche vero che in un mese ho raggiunto 54 pagine...

Due o tre giorni fa su internet ho sentito parlare che gli editori sono ancora di mentalita' chiusa verso i manga, ma penso che con queste opportunita' ormai ce anche l'imbarazzo della scelta (ma chiusa dove).. il problema è che non mi sento all'altezza XD

Cioe' se' capito, non premiano mica le idee, ma veramente i disegnatori perfetti.. allora che si fa? La perfezione non giungera' mai da me gia' lo so...... uffa!!! -___-

"Ti amo. Col cuore. Con tutto il mio essere.
Cosi' tanto che le pulsazioni del mio corpo disseccano una rosa.
Ti amo. Piu' di chiunque altro. Con la mia vita.
Io voto a Dio il mio amore eterno."
2009 - Tuxedo Mask

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 27/3/2009, 22:21P_QUOTE

Newbie

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/11/2009, 15:59

"8.- Per la corretta valutazione del progetto è richiesta una sinossi completa di un massimo di due fogli scritti in spagnolo, inglese, francese o italiano,"
cosa significa sinossi completa?? XD

[SPOILER]image
image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 27/3/2009, 22:35P_QUOTE

...

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/11/2009, 14:05

Un riassunto di tutta l'opera credo.

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/3/2009, 12:13P_QUOTE

To-toru!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/11/2009, 11:57

Per sinossi si intende tutto il soggetto scritto per intero, il riassunto di tutto quello che avviene, come diceva Kamilion.

Ouji, non devi spedire 46 pagine al concorso: devi prevederne almeno 46, che è diverso.

E' come se presentassi un progetto in mano ad una casa editrice occidentale: gli fai leggere il soggetto completo e gli presenti qualche tavola(nel caso di questo concorso ne richiedono MINIMO 8), dopodichè se vinci, ti danno mi pare 4-5 mesi per disegnare tutte le altre tavole previste dal tuo progetto(appunto, MINIMO 46, da regolamento) pronte per la pubblicazione ;)

image
(¯`·._)§ø®€¡ñ(¯`·._) on Deviantart

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
Adriano Barone
view post Posted on 30/3/2009, 16:19P_QUOTE

Utente cancellato

CITAZIONE (*.Moonlight.Knight.* @ 27/3/2009, 20:16)
Quello della Kodansha sembra piu' importante

La Kodansha è chiaramente un colosso rispetto a Planeta, ma anche Planeta a livello europeo non scherza...

ma questo qua sembra piu' vicino alla nostra realta' editoriale... sono combattuto ormai le opportunita' si moltiplicano.

E tieni conto che chi ha vinto il Kodansha non è che esattamente ha fatto le valigie e si è trasferito a Tokyo...
Non so la spendibilità del Kodansha in Europa, ma senz'altro quello Planeta è un premio che ti apre le porte della Francia, che è l'unico mercato europeo che da possibilità lavorative.

di partecipare ad entrambi come si puo fare? 46 pagine ... mamma mia... è anche vero che in un mese ho raggiunto 54 pagine...

Non servono tutte e 46. Leggi bene: valutano su un MINIMO di 8 pagine. Quindi 8 pagine bastano.

Due o tre giorni fa su internet ho sentito parlare che gli editori sono ancora di mentalita' chiusa verso i manga,

Sono chiusi verso i fumetti di bassa qualità.
E spesso è il caso di molti manga fatti da occidentali: senza uno stile personale, con scarse conoscenze di anatomia, zero sfondi.
Anch'io sarei chiuso nei confronti di prodotti del genere. Il problema è la qualità, non manga o non manga (mi cadranno le dita mentre digito questa frase per la milionesima volta...).

ma penso che con queste opportunita' ormai ce anche l'imbarazzo della scelta (ma chiusa dove).. il problema è che non mi sento all'altezza XD

Cioe' se' capito, non premiano mica le idee, ma veramente i disegnatori perfetti.. allora che si fa? La perfezione non giungera' mai da me gia' lo so...... uffa!!! -___-

No, premiano le idee e i disegni devono essere professionali.
La perfezione non esiste.
Un livello di qualità abbastanza alto da meritare la pubblicazione sì.
E con un minimo di oggettività, lo si capisce se si è pronti o no per essere pubblicati.

view post Posted on 30/3/2009, 17:55P_QUOTE

...

Grande Barone, il problema non è il manga, il problema è che siamo troppo scopiazzoni, si pensa ad assomigliare a kishimoto, obata, oda,ect... invece di rappresentare la realtà che ci circonda così come la percepiamo NOI!! La prova è nelle gallery, di tanto in tanto sbuca: "questo è un personaggio inventato da me..." si ma dove?? a parte gli erroracci e microscopici dettagli son personaggi di altri. Chiaro le influenze da che mondo è mondo esistono, ma c'è una bella differenza.

Sottolineo il punto: 12.- La Editorial Planeta DeAgostini, S.A. (Cómics), qualora lo reputi opportuno, si riserva il diritto di negoziare con altri autori non premiati la possibilità di pubblicare le loro opere.

Ciò significa che non è giusto una competizione, chi vince vince, chi no è un povero sfigato; credo invece che lo scopo di questi concorsi sia di visionare tanto materiale su cui poter investire. O son fuori strada!?

image

P_MSG P_EMAIL Top
Adriano Barone
view post Posted on 31/3/2009, 09:31P_QUOTE

Utente cancellato

CITAZIONE (Kamilion @ 30/3/2009, 17:55)
Grande Barone, il problema non è il manga, il problema è che siamo troppo scopiazzoni, si pensa ad assomigliare a kishimoto, obata, oda,ect... invece di rappresentare la realtà che ci circonda così come la percepiamo NOI!! La prova è nelle gallery, di tanto in tanto sbuca: "questo è un personaggio inventato da me..." si ma dove?? a parte gli erroracci e microscopici dettagli son personaggi di altri. Chiaro le influenze da che mondo è mondo esistono, ma c'è una bella differenza.

Diciamo che il manga apre enormi potenzialità al fumetto che uno può scrivere.
Una delle grandi lezioni che ho imparato io, per esempio, è stata che una storia, idealmente, la devi poter capire TUTTA solo guardando le immagini, senza che informazioni importanti passino tramite i dialoghi (ovviamente ci sono le eccezioni: basta vedere Death Note, che è oggettivamente un fumetto di ottima qualità).
L'altra è la centralità del personaggio, e il fatto che la storia vada scritta in funzione della sua personalità.
L'altra sono i tempi, che a volte sono molto più dilatati per motivi drammatici...qualcosa che il fumetto occidentale non fa, o fa poco (con l'eccezione forse di Frank Miller, e dagli autori che a lui si sono ispirati).

'sta menata per dire...del manga va preso ciò che può aiutare una propria espressione personale.
Ma bisogna avere qualcosa da dire per raccontare storie.
E raccontare una storia in stile manga non vuol dire creare personaggi con gli occhioni e basta, ma - mi ripeto - dà strumenti espressivi molto forti.

Concordo che rifare "Naruto" possa essere un buon esercizio, ma nulla più. Se diventa un'aspirazione...beh, sono io il primo a dire: Naruto lo abbiamo già.

CITAZIONE (Kamilion @ 30/3/2009, 17:55)
Sottolineo il punto: 12.- La Editorial Planeta DeAgostini, S.A. (Cómics), qualora lo reputi opportuno, si riserva il diritto di negoziare con altri autori non premiati la possibilità di pubblicare le loro opere.

Ciò significa che non è giusto una competizione, chi vince vince, chi no è un povero sfigato; credo invece che lo scopo di questi concorsi sia di visionare tanto materiale su cui poter investire. O son fuori strada!?

Esattissimo.
Infatti Planeta ha dichiarato che aveva già messo contratto alcuni degli autori che non erano risultati vincitori. Più che un concorso, questo è talent scouting.

view post Posted on 31/3/2009, 14:43P_QUOTE

Devil in the Tower

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/11/2009, 15:18

CITAZIONE (Sorein703 @ 29/3/2009, 12:13)
Per sinossi si intende tutto il soggetto scritto per intero, il riassunto di tutto quello che avviene, come diceva Kamilion.

Ouji, non devi spedire 46 pagine al concorso: devi prevederne almeno 46, che è diverso.

E' come se presentassi un progetto in mano ad una casa editrice occidentale: gli fai leggere il soggetto completo e gli presenti qualche tavola(nel caso di questo concorso ne richiedono MINIMO 8), dopodichè se vinci, ti danno mi pare 4-5 mesi per disegnare tutte le altre tavole previste dal tuo progetto(appunto, MINIMO 46, da regolamento) pronte per la pubblicazione ;)

Grazie Sorein! :P

"Ti amo. Col cuore. Con tutto il mio essere.
Cosi' tanto che le pulsazioni del mio corpo disseccano una rosa.
Ti amo. Piu' di chiunque altro. Con la mia vita.
Io voto a Dio il mio amore eterno."
2009 - Tuxedo Mask

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 2/4/2009, 17:33P_QUOTE

Newbie

domanda che potra apparire stupida ma voglio farla per sicurezza:

in questa frase:
"[...]oltre a un minimo di otto pagine di fumetto accompagnate dalla corrispondente sceneggiatura (non sono ammessi bozzetti)."

cioe... a cosa serve la sceneggiatura se presenti gia le pagine del fumetto?

[SPOILER]image
image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/4/2009, 17:48P_QUOTE

...

E' stata la prima domanda che mi son fatto pure io; ho pensato che vogliano avere una visione a 360° del tuo lavoro, senza lasciar adito a possibili interpretazioni soggettive o incasinamenti dovuti a una impaginazione non proprio intuitiva, credo inoltre che riescano a rendersi conto maggiormente delle reali capacità dei partecipanti. Servono esempi!?

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/4/2009, 17:51P_QUOTE

Newbie

CITAZIONE (Kamilion @ 2/4/2009, 18:48)
Servono esempi!?

e una domanda retorica? XD
comunque se vuoi falli pure u.u

[SPOILER]image
image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 21/4/2009, 14:29P_QUOTE

...

Assolutamente no, solo non ero sicuro che fosse chiaro ciò che volevo dire :lol: .

Nel bando non specifica, ma per caso sapete se la storia debba essere autoconclusiva?

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 21/4/2009, 17:23P_QUOTE

To-toru!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/11/2009, 11:57

E' un punto che non viene specificato e a cui non saprei risponderti, ma posso tranquillamente dirti che in Teoria NO, non deve necessariamente essere autoconclusiva, per il semplice fatto che potresti presentare il primo capitolo di una possibile serie.

Se tu presentassi loro una serie di 4-5 volumi ad esempio, il tuo progetto di concorso ne prevederebbe la realizzazione del primo. Ovviamente, richiedendo loro il soggetto INTERO del tuo progetto, è sottinteso che accettino una collaborazione con te protratta per tutti i 4-5 volumi. Sarebbe insensato costringerti a presentare esclusivamente una storia autoconclusiva fine a se stessa.

La formula migliore è sempre quella di presentare il progetto di un capitolo "pilota" che può esser poi sviluppato in una seria vera e propria.

Altra cosa: attenzione a non abbondare col numero di pagine previste. Ricordatevi che vi danno soltanto 4-5 mesi per concludere TUTTO il lavoro e consegnarlo pronto per la stampa, quindi occhio!
Tenetevi sulle 60-70 pagine al massimo o impazzirete, soprattutto se lavorate o avete altri impegni...

image
(¯`·._)§ø®€¡ñ(¯`·._) on Deviantart

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 21/4/2009, 18:09P_QUOTE

...

Si ma allora il quesito diventa: cosa intendono loro per "opera"? lo svolgimento della sinossi che presenti (esempio, un primo capitolo della serie) o tutto ciò ad essa connessa (primo capitolo più relative uscite successive)??. Se fosse vera la seconda però vorrebbe dire che per rispettare il bando bisogna mandare la sinossi di tutto tutto tutto, poi entro il 15 febbraio consegnare un albo di 200 o più pagine :wacko: , in sostanza significherebbe per me autoescludermi dal concorso (snobberebbero subito) o anche in caso di vincita non ricevere mai il 70% di premio che spetta alla consegna del lavoro finito :wacko: :wacko: :wacko: .

Per le scadenze:
Il vincitore lo dichiarano entro il 15 luglio 2009, il termine di consegna di tutto è entro il 15 febbraio 2010 ""se si vince"", quindi son più di 4-5 mesi, cio nonostante occhio lo stesso meglio farme meno ma buone che tante ma scarne:P .

image

P_MSG P_EMAIL Top
26 replies since 27/3/2009, 16:59

A_REPLY

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Crediti & Affiliati
Questo forum è parte del sito web www.mangakadream.blogspot.com/.

Lo staff di Mangaka Dream non gestisce alcun tipo di affiliazione con gli autori o le varie case editrici.
E' assolutamente proibito prelevare e divulgare testi, informazioni, immagini o materiale dalle pagine
web di questo forum senza l'autorizzazione scritta degli amministratori!

I tutorial e le guide che trovate su questo forum sono state realizzate dallo staff, pertanto non possono
essere riprodotte o diffuse senza il nostro consenso. Se il forum vi piace e le discussioni vi interessano,
 iscrivetevi e partecipate. I tutorial ci sono perchè possano esservi utili, non per essere copiati.

Abbiate rispetto per il nostro lavoro.

Gli amministratori,

Copyright © 2006 - 2008 Serenity& Arkady

Creative Commons License
Quest'opera e relativi contenuti (Logo, nome del forum e lavori pubblicati) sono protetti da licenza
Creative Commons Attrbuzione-NonCommerciale-NoDerivati 2.5 License.

Icone by IconArchive.com
Noriko's Fantasy mangaijin Arina Tanemura Entra nel Versailles no Bara FORUM! manga fanatics Ojamajo Doremi vampire knight Il forum del Disegno Bioetica & Psicologia A Tutto cinema GamingZone.it Vampire Knight Ranma's World Image Hosted by ImageShack.us Candy Candy La Stanza di Junko Anime Knight bokuragaita forum naruto ultimate Hunter X Hunter Yaoi's Heart pokelove rainbow Zero no Tsukaima Image and video hosting by TinyPic  • Sugar Sugar Rune ~ Vanilla e Chocola, Magiche Streghe • Italian Community} Image and video hosting by TinyPic ToS Forum Image and video hosting by TinyPic Ranma Forum Ninja_and_Friends Ikaimyou7 Ojamajo Doremi Forum! Negima World

Moycho è una skin di Shizuru117 pubblicata su The Graphic Corner