Eiko Ishioka

Costume Designer & Visual Artist

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Arkady
        Like  
     
    .
    Avatar

    Super Vip

    Group
    Member
    Posts
    9,773
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Eiko Ishioka, costumista della rinomata pellicola “Dracula di Bram Stoker”, è un'artista rivoluzionaria ed acclamata a livello internazionale. Il fascino e la finezza del suo lavoro è noto in campo cinematografico, musicale e pubblicitario e il suo indiscusso talento ha fatto di lei una dei più grandi artisti visual del XX secolo.

    Eiko nasce a Tokyo, in Giappone, studia design e si laurea presso l'Università Nazionale delle Belle Arti e della Musica di Tokyo. Inizia a collaborare con Francis Ford Coppola quando il regista le commissiona la locandina di “Apocalypse Now” per il mercato giapponese. In seguito la Ishioka lavora a “Mishima”, episodio della serie televisiva “Ferie Tale Theatre” prodotto e diretto da Coppola, e viene scelta tra le figure chiave per conferire un look innovativo alla rielaborazione della leggenda di Dracula.

    Seguendo la visione di Coppola, la costumista si ispira principalmente ai pittori simbolisti (in particolare Gustave Klimt), ai surrealisti, a Botticelli e Rossetti e alla sua ricerca storica sull’epoca vittoriana, tutti elementi filtrati dai suoi continui colloqui con Coppola riguardo la creazione di uno stile visivo completamente nuovo per questo film. Grazie allo splendido e originalissimo lavoro realizzato con Dracula, la fama di Eiko raggiunge l'apice e il suo talento viene premiato con l'Oscar nel 1992. Nello stesso anno viene accolta come membro del New York Art Directors Club Hall of Fame.

    Un tributo alla procace raffinatezza del talento di Eiko può essere ammirata nel film fantascientifico “The Cell, La Cellula” (2000), il cui cast vanta fra gli attori protagonisti Jennifer Lopez e Vince Vaughn.

    Fra i vari riconoscimenti troviamo un award per il contributo artistico vinto nel 1985 al Festival di Cannes col film “Mishima” di Paul Schrader, una nomination al Tony per il lavoro di stage e costume design per lo spettacolo Broadwayano “M. Butterfly”, e un Grammy award per il design artistico dell’album “Tutu” di Miles Davis.

    Il lavoro di Eiko è stato accuratamente recensito nella sua monografia intitolata “Eiko by Eiko” che racconta la sua creatività attraverso la lunga carriera artistica come art director per la stampa pubblicitaria. Da segnalare anche il libro “Eiko on Stage”, della Calloway Editions, che include una analisi approfondita sul lavoro per “The Cell”. Molti dei suoi lavori sono oggi custoditi in vari musei in giro per il mondo, incluso il Museo dell'Arte Moderna di New York.

    image
    “Eiko by Eiko” edito da Chronicle Books.
    (Prima edizione 1 ottobre 1990, 239 pagine).

    image
    “Eiko on Stage” edito da Calloway Editions.
    (Prima edizione 1 ottobre 2000, 224 pagine).
     
    .
14 replies since 9/11/2006, 17:43   2504 views
  Share  
.