4th Morning International Comic Competition...

...con scadenza fine dicembre 2009!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sorein703
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    INTERNATIONAL MANGA COMPETITION
    presentata dal settimanale Morning, Kodansha, Giappone

    Sono aperte le iscrizioni al concorso!

    A più di 25 anni dalla sua fondazione, “Morning” è la più popolare rivista settimanale di manga in Giappone rivolta ad un pubblico maturo e si vanta di una tiratura di 400.000 copie ogni settimana. La rivista che dall'uscita del suo primo numero ha continuato sempre ad esercitare un’influenza sociale molto alta in Giappone, grazie alle opere di grande successo come “Vagabond”, “Kami-no-shizuku”, “La flotta silenziosa”, “Salutami Black Jack”, “Gon”, organizza un grande concorso aperto a tutto il mondo, al fine di scoprire nuovi talenti.

    Scadenza: timbro postale riportante una data non successiva al 31 dicembre 2009

    Gran premio: 5.000 dollari americani, due premi supplementari di 2.000 dollari americani ciascuno.

    Inoltre il manga vincitore sarà pubblicato su “Morning”, la più popolare rivista settimanale di manga in Giappone, rivolta ad un pubblico maturo, che si vanta di una ti ratura di 400.000 copie settimanali o sull’edizione speciale “Morning 2”. Successivamente abili redattori di “Morning” si occuperanno degli autori dei manga premiati, offrendo la loro collaborazione per la creazione di nuovi fumetti. Ci sarà la concreta possibilità che le opere del vincitore del gran premio vengano pubblicate non solo su “Morning” o “Morning 2”, ma anche messe in vendita come albo monografico in Giappone e negli altri paesi. (Ma può anche capitare che non ci sia nessuna opera giudicata idonea al gran premio).

    Inoltre anche i vincitori dei due premi supplementari avranno la possibilità di avere un redattore personale e vedere le loro opere pubblicate su “Morning”, “Morning 2”, o sul suo sito web (e-morning). Leggetevi attentamente le seguenti modalità di partecipazione. Con l’iscrizione della propria opera, si ritengono accettati i seguenti termini.

    [1]Contenuto delle opere
    Sono limitate a quelle inedite, sia come riviste commerciali, che come albi monografici, prescindendo dalla nazione, composte come minimo da 12 pagine, e al massimo da 50 pagine.
    [2]Come disegnare
    Si accettano le opere realizzate con qualsiasi tipo di carta e materiale da disegno. Vanno bene sia a colori, che in bianco e nero(ma può succedere che l’opera a colori non venga pubblicata mantenendo i colori sulla rivista). A questo proposito, in Giappone i manga vengono di solito disegnati su carta in formato B4, all’interno di un quadro di 270mmx180mm, con inchiostro nero. E’ possibile partecipare al concorso inviando CD-R o altri mezzi di registrazione digitale, ma in tal caso deve essere assolutamente allegata l’opera stampata. Il testo può essere scritto nella vostra madrelingua, in inglese, oppure in giapponese con una “scrittura leggibile(decifrabile)”.
    [3]Commissione Selezionatrice: commissione per Morning International Comic Competition
    [4]Modalità di partecipazione
    Spedire a: Kodansha Morning M. I. C. C.
    2-12-21
    Otowa
    Bunkyo-ku
    Tokyo
    112-8001
    Japan
    Allegare un foglio su cui è scritto: indirizzo, nome e cognome, età, professione, numero telefonico, indirizzo e-mail e curriculum vitae.
    Le tavole inviate non verranno restituite.
    Si consiglia di conservare le fotocopie delle tavole.
    [5]La Kodansha Ltd. otterrà automaticamente i diritti esclusivi di pubblicare tutte le opere vincitrici (sia del gran premio che dei premi supplementari) sulle riviste, e l’opzione esclusiva di esercitare il diritto di pubblicare e/o di utilizzare dette opere sugli albi monografici e nei siti web, nonché l’opzione esclusiva di tutti gli altri diritti secondari o sussidiari in relazione a dette opere. La Kodansha Ltd. deciderà se esercitare o meno qualsiasi dei suddetti diritti e/o opzioni a sua sola e assoluta discrezione.
    [6]I concorrenti dovranno garantire che le opere iscritte siano delle loro personali creazioni, con un contenuto legale e privo di incoerenza, e che non contengano materiale dannoso, calunnioso o diffamatorio, né materiale che infrange i diritti di persone o entità di qualsiasi natura. I concorrenti saranno obbligati a risarcire qualsiasi danno che la Kodansha Ltd. possa subire come risultato di eventuali contraddizioni nel suddetto punto.
    [7]Pubblicazione dell’esito: verrà reso pubblico sul sito web di Morning (e-morning) all’incirca a marzo 2010.

    La scadenza è il 31 dicembre 2009.

    Abbiamo davvero TANTO tempo...in bocca al lupo!!
     
    .
  2. Fred90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grande, fino al 31 dicembre c'è un sacco di tempo! Stavolta partecipo anch'io.
     
    .
  3. Kamilion
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buono a sapersi.
     
    .
  4. *.Moonlight.Knight.*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io non so cosa proporre.... e se partecipare... :/
     
    .
  5. o°Melly°o
        Like  
     
    .

    User deleted


    Chissà se riesco stavolta =.=
    Tempo ce n'è ma gli impegni sono sempre tanti ç_ç
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Super Vip

    Group
    Member
    Posts
    9,773
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Stavolta spero di farcela anch'io!
    meno male che hanno posticipato la scadenza perchè entro settembre non ce l'avrei mai fatta!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vip

    Group
    Member
    Posts
    4,579
    Reputation
    0
    Location
    Memphis (TN)

    Status
    Anonymous
    forse parteciperò anche io...voi pensate di scrivere nella lingua madre (italiano) o in inglese?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Webtoonist & Mangaka

    Group
    Administrator
    Posts
    15,514
    Reputation
    +9
    Location
    Roma - Aprilia

    Status
    Offline
    forse anche io parteciperò (mi piacerebbe!) ma non lo dico con sicurezza XD

    in tal caso, credo che tradurrò tutto in inglese :3
     
    .
  9. Sorein703
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mah, se può esservi utile l'informazione(riferitami da un fonte più che CERTA, ovvero Midori che lavora come traduttrice delle opere italiane in concorso al MIMC), sia che scriviate in italiano o inglese, la giuria all'inizio NON leggerà i vostri testi.

    Mi diceva Midori che i giapp tendono a leggere le submissions come se fossero "manga", perchè quella è irrimediabilmente la loro forma mentis: sfogliano le tavole senza leggerle. Devono parlare i disegni, poi i testi.

    Dopodichè, se trovano il tutto interessante, e solo allora, chiedono a Midori(in questo caso) di tradurre.

    Insomma, cambia poco scrivere in inglese o italiano, tanto all'inizio i vostri testi non verranno letti, per cui in definitiva, scrivete come vi pare :P

    PS: ARKADY E SERE, se non partecipate manco stavolta che avete 8 mesi di tempo vi meno. Chiaro?? :P :P
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vip

    Group
    Member
    Posts
    4,579
    Reputation
    0
    Location
    Memphis (TN)

    Status
    Anonymous
    grazie per l'illuminazione Sorein! :D
     
    .
  11. Kamilion
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma dovendo scegliere tra questo e quello planeta deagostini? scusate se OT
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vip

    Group
    Member
    Posts
    4,579
    Reputation
    0
    Location
    Memphis (TN)

    Status
    Anonymous
    per quanto riguarda il "curriculum vitae" cosa dovremmo mettere esattamente? (scritto nella nostra lingua madre?)
     
    .
  13. Sorein703
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mah Kamilion, il mio consiglio ricade sempre sul MIMC.

    Planeta deAgostini vuole progetti occidentali, c'è poco da fare e il vincitore dell'ultima edizione lo ha dimostrato.

    C'è da dire che però per la Planeta tentar non nuoce, visto che basta inviare solo 8 tavole+soggetto intero del progetto...quindi il consiglio è:se potete, tentate entrambi!

    Per quanto riguarda il curriculum vitae...è un curriculum vitae! X°°D
    Inserisci tutti i tuoi dati personali e elenchi le "competenze" (dalla conoscenza delle lingue ai titoli scolastici acquisiti fino alle esperienze lavorative, se ci sono state).
    Puoi scriverlo sia in italiano che in inglese ;)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vip

    Group
    Member
    Posts
    4,579
    Reputation
    0
    Location
    Memphis (TN)

    Status
    Anonymous
    grazie X°D scusa la domanda sciocca sorein ma voglio essere sicura di non sbagliare nulla XD

    Invece per quanto riguarda le dimensioni del supporto...penso proprio che utilizzerò i fogli di album F4 24x33, per poi lasciare 1 centimetro e mezzo di bordo in ogni lato (tranne quello inferiore, quello lo farò di 2 cm) pensate che così possa andare? O_o

    Potrei anche lavorare direttamente sul formato A4 ma non riesco a lavorare in uno spazio più piccolo di quello! O meglio, non riesco ad aggiungere alla già ristretta dimensione dell'A4 un bordo di 1 cm e mezzo....cosa ne pensate in merito?
     
    .
  15. Sorein703
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Invece per quanto riguarda le dimensioni del supporto...penso proprio che utilizzerò i fogli di album F4 24x33, per poi lasciare 1 centimetro e mezzo di bordo in ogni lato (tranne quello inferiore, quello lo farò di 2 cm) pensate che così possa andare? O_o

    Potrei anche lavorare direttamente sul formato A4 ma non riesco a lavorare in uno spazio più piccolo di quello! O meglio, non riesco ad aggiungere alla già ristretta dimensione dell'A4 un bordo di 1 cm e mezzo....cosa ne pensate in merito?

    Guarda, posso dirti che io è ormai tanto che lavoro tranquillamente sull'A4, è una questione d'abitudine: certo se hai uno stile più "realistico" e usi una impostazione della tavola occidentale, con molto testo e molti dettagli, l'A4 è un formato poco adatto.
    Ma se la tua narrazione è "manga", con non troppe vignette e pochi balloon, anche il formato A4 va più che bene: tieni conto che anche i professionisti, pur giostrando su tutto il B4 le vignette aperte, per quelle chiuse usano una gabbia di 18cmx25(perfettamente rientrante nell'A4, quindi...)

    Ovviamente, come da regolamento poi, puoi usare il formato che preferisci: se usi l'F4 però non hai poi problemi con la scansione? Oppure fai tutto a mano?

    Te lo chiedo perchè anche io lavoravo sull'F4 24x33, ma per motivi di comodità sono poi passato all'A4: lo scansiono velocemente e senza intoppi, il formato digitale della tavola mi serve perchè i retini e i testi li metto al pc, per cui l'A4 è perfetto per le mie esigenze...
     
    .
62 replies since 18/3/2009, 19:54   1461 views
  Share  
.