Tutorial: Le matite colorate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Webtoonist & Mangaka

    Group
    Administrator
    Posts
    15,514
    Reputation
    +9
    Location
    Roma - Aprilia

    Status
    Offline
    Innanzi tutto quali usare e su che carta?

    Esistono varie marche di matite colorate, che vanno dai caran d'ache alle famigerate matite colorate senza marca del discount.
    Consiglio a tutti comunque, soprattutto ai principianti, di evitare marche costose ma rimanere sempre nella marca conosciuta.

    I caran d'ache fanno ottime matite morbide e acquerellabili che però sono un po' sprecate per chi non le sa sfruttare appieno.
    Per i principianti, quindi, consiglio innanzi tutto qualcosa tipo Giotto o Faber Castel, anche le Solaris sono abbastanza pastose.

    Perchè di marca e non quelle del discount?
    Il motivo è semplice: la qualità!
    Le matite senza marca hanno una mina molto dura e fragile che spesso e volentieri quando temperata rovina il foglio! In più è difficile trovarle sfuse e mischiare le varie marche non sempre si ottiene qualcosa di sufficiente.

    Su che carta utilizzare le matite? E' indispensabile che siano acquerellabili?
    La carta è di vostro gusto in base a quale effetto volete dare all'opera. Se volete qualcosa di "corposo" e granulare, quindi molto caldo, vi consiglio i fogli ruvidi, di una discreta grammatura (evitate sempre se possibile, i fogli "tipo carta velina!"), se invece preferite un effetto stile stampa molto + freddo e tecnico allora è indispensabile utilizzare un foglio liscio. La grammatura è sempre da consigliarsi abbastanza corposa -magari non troppo- quindi se potete relegate i fogli da stampante con grammatura inferiore agli 80 solo per gli schizzi e i disegni preparatori!
    Le matite non è indispensabile che siano acquerellabili, certo che quelle hanno oltre la particolarità di potersi diluire a contatto con l'acqua, anche una mina molto morbida e pastosa, che rilascia il colore con effetti interessanti. Poi ovviamente è personale gusto della tecnica e dei materiali. Io ad esempio mi trovo meglio con gli acquerellabili anche se poi non li acquerello mai!

    Come devo conservarli?
    La consevazione è semplice! Comprando le scatole con la gamma base di colori, basterà riporli li dentro e metterli in un luogo sicuro come ad esempio un cassetto della scrivania, basta che non cadano in terra!!
    La mina all'interno potrebbe spezzarsi e il colore sarebbe da buttare (avete mai provato a usare una matita con la mina spezzata? sicuramente si! Quando la temperate va a finire che vi rimane un mozzico perchè la punta viene "espulsa" dalla stecca di legno senza che abbiate finito di colorare il vostro disegno).
    Sconsiglio quindi astucci da scuola stile hello kitty, di quelli di stoffa per intenderci! Meglio tenerle in una scatola o al limite in un porta penne da tavolo in maniera che non vengano "sballottati" tra di loro e mantengano l'integrità della mina.

    Come usarli?
    Eccoci venuti al punto saliente del tutorial. Come usare le matite colorate? Come colorare i nostri disegni?
    Le matite colorate altro non sono che delle semplici matite, che , invece di rilasciare grafite, rilasciano colore.
    Tuttavia, ci sono degli accorgimenti da rispettare per un lavoro ottimale!
    Tenete SEMPRE una stessa andatura di colore. Non cominciate a colorare con righe orizzontali orientate a destra e poi visto che vi stufate iniziate a farle orientate a sinistra. Va bene incrociare i tratti ma con un certo senso!
    Potete anche fare dei piccoli movimenti circolari per spandere il colore omogeneo.
    Ad ogni modo, ricordate di dare delle mani leggere e casomai sovrapporre vari colori (o anche lo stesso!) e MAI e dico MAI calcare il colore!
    Questo perchè in caso di errori sarebbe difficile correggerli (cancellando rimane l'alone ad esempio, oltre a degli scomodi e orrendi solchi sul foglio!).
    Base di tutto è la calma! E ricordate che ogni cosa ha un sacco di colori dentro! Quindi mi raccomando TANTI STRATI DI COLORE PASSATI LEGGERI, A SOVRAPPORSI.
    La pressione della mano cambierà l'intensità del colore. Più calcherete e più sarà scuro, fate tesoro di quanto detto sopra in modo da non calcare eccessivamente rovinando tutto un lavoro.

    E la preparazione?
    E' ideale, quando si pensa a un disegno (qualsiasi tecnica si usi) da dove arriva la luce e quali sono i punti di ombra più scura PRIMA di cominciare a colorare. Questo perchè sarà difficile poi correggere eventuali errori.
     
    .
0 replies since 7/11/2006, 13:18   25 views
  Share  
.