Copyright sui Social

Cosa significa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Scrittore presso Sailor Zodiac

    Group
    Member
    Posts
    3,570
    Reputation
    +2
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ho pubblicato i disegni che ho fatto io al 100% miei, a volte erano commissioni o lavoretti con persone che ormai non sento più. Per ovvi motivi ho pubblicato i miei disegni sul mio blog (io non li vendo). Uno dei tanti ha affermato che aveva il diritto a impedirmi legalmente di pubblicare quei disegni su internet. Ma i diritti di autore io non dovrei averli a sufficienza da metterli sopra un blog soprattutto se nessuno li ha mai rivendicati prima di scoprire il mio blog?

    Un'altra cosa che mi è capitata è stata poi quando una storia pubblicata sopra un blog su internet l'ho disegnata perchè mi piaceva, ho ricevuto anche delle minacce di togliere non solo i disegni ma anche il nome della persona in questione. Ma i diritti di copyright delle creative commons non dicono che puoi disegnare quello che vuoi con l'ispirazione di un personaggio o di un cross over? Perchè se cosi fosse, tutti i cross over che hanno fatto o i personaggi inventati con le fan art, dovrebbero essere impossibile pubblicarli.

    Invece ho sentito dire che lo scopo di lucro è il motivo che sta alla base di queste questioni legali, perchè ho contatto più volte i diretti interessati che parlavano di scopo di lucro, queste persone pensano e parlano a livello di lucro per farsi valere quando scoprono un disegno o una fan art riferita alle loro storie. La cosa mi ha dato fastidio, perchè se pubblichi su internet una cosa non puoi impedire a una persona di disegnare una fan art o un fumetto su quel tema e nemmeno puoi contattare una persona iniziando a dire che quella storia fosse tua.

    Perchè l'atto creativo vale per una storia ma non vale più per il fumetto? Se sono due cose diverse, sono due creazioni differenti.

    Edited by Iole Mizushima - 4/1/2022, 04:25
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    568
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    La tutela dell’atto creativo
    Dietro all’atto creativo c’è un impegno, un lavoro e un investimento di tempo, spesso anche di denaro, che rendono l’’atto creativo un’attività da tutelare riconoscendo i meriti del suo creatore.

    CITAZIONE
    Il diritto morale d’autore
    Il diritto morale d’autore è uno dei diritti d’autore riconosciuto in qualunque legislazione, anche in quelle di common law.

    Questo diritto “”nasce” quando l’atto/opera creativa si manifesta.
    È una forma di diritto la cui durata di tempo è illimitata, cioè continua a protrarsi anche dopo la morte dell’autore stesso. All’autore contraente tale diritto spettano le fondamentali e inalienabili facoltà di rivendicare la paternità dell’opera (articolo 20), in particolare il diritto di rivendicazione, il diritto di identificarsi.
    L’autore ha il diritto di essere menzionato nei crediti o nell’opera stessa, il diritto di disconoscere i falsi (l’autore ha il diritto di contestare la supposta paternità di un’opera falsa grazie anche alla tutela del nome e al diritto all’identità personale, in quanto, nel caso di opera falsa, l’autore subisce un danno al suo nome) e il diritto di rivelarsi (articolo 21).

    In Italia la paternità dell’opera è irrinunciabile salvo modifica esplicita autorizzata dall’autore in vita (articolo 22).

    Il problema è che se tu disegni una fan art di una cosa scritta sopra un blog o in una fanfiction loro ti diranno che il personaggio è stato creato da loro e non disegnato da te disconoscendoti i diritti della tua arte nel fumetto (perchè il fumetto ha anche una storia scritta anche se sei tu a scriverla e riscriverla in modo differente, loro contestano anche i soli riferimenti nella storia in generale, i personaggi con il nome oppure il titolo stesso proprio perchè non vogliono essere copiati e vogliono essere superiori agli altri a qualsiasi costo!).

    www.diritto.it/il-diritto-dautore/

    Il problema è che alcune persone hanno l'interesse solo a lucrare e solitamente hanno un blog solo per lucrare e fare le questioni di copyright. Io generalmente non ci spendo più tempo per capire quello che dicono perchè ti ritrovi solo minacce e essere accusato di "truffa" oppure "plagio" e "contraffazione" nella posta se hanno il potere legale di farti rimuovere un blog da internet possono anche farlo tanto vale.

    Edited by ™Nekomata - 4/1/2022, 04:44
     
    .
1 replies since 4/1/2022, 04:05   43 views
  Share  
.